Dove dormire a Cagliari? Città dalla grande storia, è pronta ad accoglierti a porte aperte. Dal momento in cui ti imbatterai nel capoluogo sardo, sei in grado di ammirare ovunque le tracce del suo ricco e glorioso passato. Antiche rovine romane, musei, chiese e imponenti palazzi fanno parte del reperto storico di questa città.
Ma Cagliari non è ‘solo’ questo. Verso i confini orientali, ecco il centro focale della vita costiera con la splendida e famosa Spiaggia del Poetto, fulcro della movida notturna e della voglia di mare.
Dalle zone più residenziali a quelle del centro storico fino alla costa, i nostri consigli su dove dormire a Cagliari. Parti insieme a noi all’avventura di una delle isole più belle del Mediterraneo!
Mappa di Cagliari
Booking.comLeggi anche
Centro Storico di Cagliari
Il centro storico di Cagliari è certamente una delle zone migliori dove alloggiare. Si colloca a pochi passi dal mare e offre molte meraviglie architettoniche. Qui troverai i principali monumenti, musei, negozi, bar, ristoranti e tanto altro.
Tra i molti luoghi da visitare nel centro città c’è Piazza Yenne, il monumento intestato a Carlo Felice, il Bastione di Saint Remy e la Torre dell’Elefante che offrono una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città.
Percorrendo poi Largo Carlo Felice, arrivi nella zona portuale dove potrai goderti Via Roma, la via dello shopping fiancheggiata da gallerie commerciali ricche di boutique e ristoranti tipici locali. Non mancano le opzioni per fare serata!
Dal centro storico puoi raggiungere facilmente l’aeroporto. La zona è ben servita dai mezzi pubblici e la stazione ferroviaria è ad appena 15 minuti. C’è anche una linea metropolitana e un autobus che porta diretto alla Spiaggia del Poetto.

Vantaggi
- Sei in pieno centro storico con tutti i monumenti più importanti e la via dello shopping
- Sei vicino al mare
Svantaggi
- È una zona affollata
- Movida notturna
Le principali attrazioni
- Cattedrale di Santa Maria
- Chiesa di San Michele
- Mercato San Benedetto
- Museo Archeologico
- Botteghe storiche
Bastione di Saint Remy e zona Castello
La zona di Castello si colloca geograficamente in cima alla collina ed è il luogo più iconico di Cagliari. Le sue cupole, le sue torri e i suoi palazzi un tempo dimore dell’aristocrazia cagliaritana, si ergono sopra i robusti bastioni, fondati dai pisani e dagli aragonesi.
All’interno dei merli, la vecchia città medievale si rivela come il vaso di Pandora. L’Università, la Cattedrale, i musei sono incastrati in un puzzle di stretti vicoli dalle mura cittadine. E per quanto assonnata, Castello ospita un folto numero di boutique, bar e caffetterie dove vige un’atmosfera allegra e vivace.
Il quartiere è famoso soprattutto per il Bastione di Saint Remy. Si tratta di un’ampia struttura neoclassica che comprende uno spazio della galleria, una scalinata monumentale e una terrazza panoramica. Fu costruita all’interno delle mura medievali tra il 1899 e il 1902.
Il punto forte dell’edificio è proprio l’elegante terrazza Umberto I che mostra ampie vedute sui tetti confusionari di Cagliari, verso il mare e le lontane montagne.

Vantaggi
- È una zona silenziosa e tranquilla
- Quartiere storico
Svantaggi
- Zona universitaria
- Situata sopra un promontorio, sulla parte alta della città
Le principali attrazioni
- Bastione di Saint Remy
- Torre dell’Elefante e San Pancrazio
- Piazza Palazzo
- Cattedrale di Santa Cecilia
- Palazzo Boyl + palazzi storici
- Rovine Monastero di Santa Caterina
- Pinacoteca Nazionale
- Museo delle cere anatomiche Clemente Susini
- Museo Cardu di Arte Siamese
La Marina
La Marina è sempre stato un quartiere incentrato sulla vita portuale. Durante il Medioevo fu abbandonato a se stesso, ma quando i Pisani iniziarono a immettersi nel commercio, costruirono le mura e il quartiere riprese a fiorire. E non ha mai smesso.
Le mura furono abbattute nel XIX secolo. Il quartiere quindi si apre al resto della città e le ampie strade che ne segnano i confini sono ancora oggi caratteristiche importanti. Via Roma scorre lungo il porto, con i suoi portici, i suoi bar e i suoi negozi. Viale Regina Margherita e i suoi esclusivi ristoranti che portano al Bastione di Saint Remy. Largo Carlo Felice con la sua area produttiva è una delle arterie principali di Cagliari.
Se ti avventuri all’interno dei vicoli, proprio dietro Via Roma, puoi vivere a pieno l’atmosfera locale, con odori e sapori che puoi trovare solo qui.
Goditi il viale alberato e cammina lungo la passeggiata, ti offrirà una fantastica vista sul porto. Porto che puoi ammirare da vicino per immergerti fino in fondo nella incantevole vita costiera della Marina tra commercianti e pescatori.

Vantaggi
- Zona piena di negozi e ristoranti
- Lunghe passeggiate
Svantaggi
- Zona portuale quindi rumorosa
- Area spesso affollata
Le principali attrazioni
- Chiesa di San Francesco da Paola
- Chiesa di Sant’Eulalia
- Area Archeologica
- Chiese Monumentali
- Botteghe storiche
Stampace
Stampace deriva dall’antico saluto “stai in pace” ed è tra i quattro quartieri storici di Cagliari, probabilmente quello che porta ancora oggi il maggior numero di testimonianze delle antiche civiltà che vivevano nell’area dopo le colonizzazioni puniche e romane.
Durante il XIII secolo, Stampace era un villaggio principalmente abitato da artigiani, avvolto all’interno da mura non più esistenti. L’unica rimanenza di queste mura è la Porta dello Sperone, in cima a Via Azuni. Nonostante questo, ci sono anche ricordanze di un tempo che non c’è più. Il suo carattere tradizionale è più vivo che mai e si può ben notare attraverso l’atmosfera e gli edifici del quartiere.
La vita notturna di Stampace è la più vivace del capoluogo sardo, con i suoi molteplici bar e ristoranti situati sulla strada principale, Corso Vittorio Emanuele II.

Vantaggi
- È l’area più antica di Cagliari
- Zona silenziosa dall’atmosfera fiabesca
Svantaggi
- È il quartiere della movida notturna
- Di sera è particolarmente affollato
Le principali attrazioni
- Chiesa di Sant’Anna
- Chiesa di San Michele
- Carcere di Sant’Efisio
- Cripta di Santa Restituta
- Villa di Tigellio
- Anfiteatro romano
- Orto Botanico
- Botteghe storiche
- Via Azuni
Villanova
Villanova significa “Città Nuova” è il più recente dei quattro quartieri storici di Cagliari. L’attività principale del borgo era l’agricoltura, le mura seguivano quella che oggi è una delle principali vie dello shopping di Cagliari, Via Garibaldi.
La parte antica del quartiere dà a chi arriva l’impressione di trovarsi in un piccolo villaggio. Vive principalmente lungo Via San Giovanni, nelle chiese di San Giacomo e San Domenico e nelle numerose stradine e vicoli.
Fino a pochi anni fa non era insolito imbattersi nei residenti locali concentrati nel grigliare pesce fresco all’aperto. Ora Villanova ha perso alcuni dei suoi aspetti socialmente folkloristici. Il quartiere è in costante espansione e sta vivendo ogni giorno una nuova nascita. Via Sulis è ora una strada commerciale di alto livello. Artigiani e piccoli negozi aprono in continuazione, rendendo la passeggiata nel quartiere un’esperienza degna di essere vissuta.

Vantaggi
- Zona in costante evoluzione
- Quartiere raffinato ed elegante
Svantaggi
- È una zona costosa
- Ha perso alcuni dei suoi aspetti caratteristici
Le principali attrazioni
- Via Garibaldi (via dello shopping)
- Chiesa di San Giacomo
- Chiesa di San Domenico
- Via Sulis
- Via San Saturnino
- Centro culturale Exma
Spiaggia del Poetto
Spiaggia del Poetto è la spiaggia più grande della Sardegna e principale località costiera di Cagliari. Si estende per circa 8 km. Qui trovi ristoranti, pizzerie, bar e caffetterie.
Il mare offre un’acqua cristallina, soprattutto quando soffia il maestrale. L’accesso alla spiaggia è gratuito ma puoi noleggiare lettini con sdraio, ombrelloni, docce e pedalò.
Un altro elemento caratteristico sono i chioschi sulla spiaggia che si trovano sul lungomare. Ognuno è diverso e servono un sacco di prelibatezze: caffè, bevande fresche, panini e pasticcini. Nei mesi estivi sono tutti aperti fino a tarda notte. Ogni giorno.
Poetto è anche molto in voga tra gli amanti dello sport. Corsa, ciclismo, kitesurf, windsurf, vela, nuoto, ecc… la spiaggia è una grande palestra all’aperto.
Di giorno c’è un servizio di autobus che porta i bagnanti dalla Spiaggia di Poetto al centro storico e viceversa. La sera, però, è preferibile prendere un taxi o prepararsi a una bella passeggiata di un’ora. Il nostro consiglio? Rimani a goderti la simpatica vita notturna in spiaggia, i moltissimi locali a disposizione ti garantiranno una serata divertente e diversa ogni giorno, appena il sole inizia a tramontare.

Vantaggi
- Zona vivace e piacevole da frequentare
- Perfetta per chi cerca relax e divertimento in un unico posto
Svantaggi
- La serata è un po’ affollata
- Movida notturna
Le principali attrazioni
- Promontorio Sella del Diavolo
- Saline di Molentargius
- Il lungomare
- La spiaggia
Domande frequenti su Cagliari
Muoversi a Cagliari non è affatto complicato. Il centro storico si può tranquillamente visitare a piedi. Ma c’è posto anche nei treni e negli autobus turistici.
Attraverso i mezzi pubblici. Le linee degli autobus PF e PQ passano circa ogni 10-20 minuti da Via Roma per raggiungere la spiaggia di Poetto. Il percorso dura 15 minuti e il prezzo del biglietto costa 1,20 euro a persona.
Cagliari vanta una lunga costa di circa 15 km. La più famosa, Poetto, è un centro di incontri e vita notturna nelle calde serate estive, grazie ai numerosi bar e ristoranti situati sul lungomare.
La distanza tra la spiaggia di Poetto e Cagliari è di appena 5 km.