Ibiza è riconosciuta per essere una celle capitali mondiali del divertimento, della movida, delle discoteche e dei bellissimi tramonti (ma molto più spesso le “albe”) sulla spiaggia. Ma la splendida isola spagnola non è soltanto questo. Si tratta di un territorio meraviglioso dichiarato nel 1999 Patrimonio mondiale dell’Umanità per via della grande attrattiva culturale e il patrimonio naturale di cui è dotata.
Hai deciso di trascorrere alcuni giorni a Ibiza? Ottima idea! Ora non resta che decidere quali sono i migliori quartieri dove alloggiare a Ibiza e quali invece sono ottimi per essere visitati. Ibiza vanta numerose tipologie di offerte in termini di vacanza, in base alle esigenze degli avventori e il loro budget. Vediamo quali!
Mappa di Ibiza
Booking.comPlaya d’en Bossa
Il quartiere di Playa d’En Bossa è la zona perfetta per chi desidera vivere la parte più movimentata di Ibiza, dove la movida la fa da padrona e dove la vicinanza con le principali discoteche dell’isola consente spostamenti rapidi e molto comodi sia di giorno che di notte. Per gli amanti del mare, in questa zona la costa è molto piacevole e inoltre si può partecipare a una delle tantissime feste sulla spiaggia organizzate ogni giorno.
A Playa d’En Bossa la vita è un costante party diurno e notturno, fra bar, locali e pub distribuiti in tutta la zona. Inoltre proprio da qui partono le navette per le migliori discoteche che non si trovano propriamente in zona.

Vantaggi
- Acque cristalline e mare calmo
- Centro della movida dell’isola
Svantaggi
- È una delle zona più affollate di Ibiza
- È rumorosa soprattutto di notte
Le principali attrazioni
- Acquamar Water Park
- Ushuaia Ibiza Beach Club
- Space
- Bora Bora Beach Club
- DC10
- Hi Ibiza
Ibiza Town
Ibiza Town, la vera e propria “city” dell’isola, è la zona preferita da chi desidera distanziarsi un po’ dal centro della movida più estrema, ma poter godere comunque della vicinanza ai locali e alla vita notturna. Qui è possibile soffermarsi in uno dei tanti pub presenti, specialmente vicino alla città vecchia, e nei ristoranti che propongono piatti tipici (soprattutto a basa di pesce).
L’area di Ibiza Town è ottima anche per le spiagge e per le meravigliose calette che è possibile visitare, inoltre è proprio qui che si trovano i principali negozi di souvenir e oggetti particolari da acquistare per conservare un bel ricordo della vacanza.
Vantaggi
- Da qui si assiste alla sfilata dei carri
- Zona ricca di negozi
Svantaggi
- È una zona cara
- È un quartiere molto affollato
Le principali attrazioni
- Castello Almudaina
- Plaza del Sol
- Catedral Santa Maria de Les Neus
- Mercat Vell
- Porto Botafoch
- Portal de Ses Taules
Cala Llonga
La zona di Cala Llonga è un piccolo paradiso per chi decide di visitare Ibiza. Si tratta a tutti gli effetti di un villaggio di pescatori, dove regna la tranquillità e dove le persone possono godere del relax di questa baia estremamente pittoresca. Cala Llonga vanta moltissimi alberghi e caffè, dove poter prendere ottimi aperitivi a ridosso del mare.
Questa zona è nota anche per le numerose opportunità sportive, sono molte infatti le attività che è possibile fare come la pesca subacquea oppure un giro in pedalò, Per gli amanti degli sport più “movimentati” ci sono anche ottimi servizi di sci nautico.
Vantaggi
- Ben servita da Chiringuitos
- Ben collegata con i mezzi
Svantaggi
- Acque troppo basse per nuotare
- Molto cemento intorno alla spiaggia
Le principali attrazioni
- Cala Blanca
- The Pirate Bar
- Mayfaire
- Basoa Cocktail Bar
Santa Eularia
Santa Eularia è il tipico quartiere per famiglie, dove trovano spazio villeggianti con figli, abitué dell’isola o persone un po’ più avanti con l’età. Qui la movida è molto distante dal modo di vivere il quartiere, fatto prevalentemente di spiagge in cui rilassarsi e dove poter godere di alcune ore di sole e relax.
Spiagge e calette a parte, a Santa Eularia è possibile visitare il bellissimo centro storico, fatto di casette prevalentemente bianche, nonché la chiesa posta sulla collina che sormonta la zona, dalla quale è possibile scattare anche delle memorabili foto panoramiche.

Vantaggi
- Mercati hippie più famosi di Ibiza
- Zona estremamente rilassata
Svantaggi
- È un quartiere poco economico
- Meno adatto ai giovani
Le principali attrazioni
- Puig de Missa
- Museo di Barrau
- Paseo de s’Alamera
- Carrer de Sant Vicent
- Punta Arabi
- Las Dalias
Sant’Antonio
Sempre nei dintorni della movida ibizenca c’è Sant.Antonio, zona ricca di divertimento e locali notturni, sia in termini di discoteche che di pub. Questa è la zona a maggior concentrazione internazionale, prediletta soprattutto da tedeschi e, ancor di più, inglesi (anche per via dei numerosi pub presenti nella zona).
Qui è possibile trovare alcune tra le spiagge più belle dell’isola, come Cala Comte, Cala Salada o Cala Tarida, e inoltre c’è l’aspetto vantaggioso di poter trovare strutture ricettive a prezzi più bassi rispetto a a Playa d’En Bossa. Anche qui si potrà decidere di alloggiare in pieno centro del quartiere (più rumoroso) oppure valutare una delle tante offerte più distanziate rispetto al fulcro della movida.

Vantaggi
- Acque cristalline
- Aperitivi con tramonto sulla spiaggia
Svantaggi
- È un quartiere rumoroso
Le principali attrazioni
- Es Paradis
- Sant Antoni de Portmany
- West End
- Eden
- Port Des Torrent
- Cala Salada
- Aquarium Cap Blanc