Lago_di_Braies

Lago di Braies dove dormire?


Il lago di Braies si trova in Alto Adige, Italia. È una destinazione famosa per i turisti, che accorrono qui per i suoi magnifici paesaggi e la tranquillità terapeutica. L’area intorno al lago ospita il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, una riserva naturale protetta con una ricca storia e cultura.

Per garantire che il tuo soggiorno vada liscio, abbiamo creato questa guida che ti aiuta a scegliere dove dormire nelle vicinanze del Lago di Braies senza spendere tanto.

Mappa Lago di Braies

Booking.com

 

Dobbiaco

Se state cercando un posto dove stare vicino al lago di Braies, non potete fare meglio di Dobbiaco. Insieme a Auronzo di Cadore, Sesto e e San Candido, Dobbiaco è il “comune delle Tre Cime“. Questo idilliaco villaggio della Val Pusteria dispone di una sistemazione alberghiera di alto livello e dista solo 17 minuti in auto dal lago. È immerso in uno scenario da favola, ed è anche la base ideale per scoprire altre meraviglie dell’Alto Adige.

hh

Vantaggi

  • 17 min in auto dal Lago di Braies
  • Maggior facilità di trovare Hotel o appartamenti

Offerte Hotel Lago di Braies

Booking.com

Monguelfo-Tesido, BZ

Ancor più vicino al Lago di Braies [a soli 12 min in auto] all’entrata della Valle di Casies si trovano i villaggi di Monguelfo e Tesido. Sono località storiche della Val Pusteria e si trovano ai piedi del magnifico Plan de Corones.

È qui che troverai tutte le condizioni giuste per trascorrere una vacanza meravigliosa e rilassante. Potrai ricaricare le batterie nel tuo hotel o appartamento a Monguelfo e scoprire la bellezza della natura circostante, concedendoti tutto ciò che questa zona ha da offrire.

Bisogna anche menzionare che nel 1698, Monguelfo – Tesido fu il luogo in cui nacque Paul Troger. Fu uno dei pittori più famosi del periodo barocco austro-germanico.

Monguelfo-Tesido, BZ

Vantaggi

  • 12 min in auto dal Lago di Braies
  • Appartamenti economici

San Vito [Frazione]

Ma se siete comodini e volete proprio stare ai piedi del Lago di Braies a soli 2,8km troverete la frazione San Vito praticamente a 4 minuti dal Lago di Braies.

San Vito è un paesino minuscolo, ma ha un grande impatto. Se stai cercando una vera esperienza di montagna italiana, è qui che vorrai soggiornare. La Chiesa di San Vito e San Floriano risale al 1300 e la storia italiana è letteralmente ovunque si guardi. Il cimitero del villaggio è l’ultimo luogo di riposo di Viktor Wolf von Glanvell, uno dei pionieri del turismo nelle Dolomiti.

San Vito

Sesto

Se invece non avete la premura di stare troppo vicini al lago Braies ma vi va bene raggiungerlo con 30 min di macchina allora vi consigliamo Sesto. Sesto è un piccolo villaggio immerso tra le montagne e i laghi del nord Italia. Si trova a breve distanza in auto dal pittoresco lago di Braies e dal Pragser Wildsee, o lago Prags in breve. È anche vicino alla catena montuosa del Plan de Corones, il che lo rende un’ottima base per chiunque voglia esplorare la zona a piedi o in bicicletta.

Sesto è famosa per i suoi numerosi e bellissimi sentieri, tra cui la famosa Alta Via 1 che porta da Sesto a Belluno. Il percorso richiede circa due settimane per essere completato e offre alcune delle migliori viste in tutta Italia.

Se non avete tempo per fare un’escursione, potete comunque godervi Sesto facendo un giro in funivia sul Monte Elmo/Helm per vedere alcune viste mozzafiato delle Dolomiti e delle Alpi austriache. Il viaggio dura circa 30 minuti a tratta con fermate lungo il percorso per mangiare e bere.

Vantaggi

  • Panorama mozzafiato

Svantaggi

  • Lontano 30 min di auto dal Lago di Braies

Caratteristiche Lago di Braies

Lago di Braies

Il lago di Braies è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies (una valle laterale della Val Pusteria) a 1.496 m sul livello del mare. Questo splendido lago è il luogo perfetto per fuggire dal trambusto della vita quotidiana. Potete godervi una nuotata rinfrescante nelle acque chiare mentre ammirate la vista mozzafiato. Oppure si può esplorare la zona circostante, che è sede di un’abbondanza di escursioni e percorsi per mountain bike.

Per vederlo tutto è sufficiente passeggiare per un’ora e mezza sul facile sentiero che lo contorna. Lungo il tragitto, sulla sponda destra, troverete una piccola cappella accarezzata dalla luce filtrata di abeti, larici e pini silvestri; lungo un tratto del versante orientale si incontrano anche dei gradini.


Come arrivare al Lago di Braies

Il Lago di Braies è facilmente accessibile in 3 modi:

  1. Navetta
  2. A piedi
  3. In auto