Nizza è una delle città più apprezzate della Francia, vanta un’atmosfera unica ammirata dai turisti di tutto il mondo grazie ai suoi quartieri medievali, i tantissimi bar e i negozi tipici. Il bello di Nizza è la possibilità di essere girata a piedi o comunque con pochissimo impiego di mezzi pubblici o privati.
Non solo, si tratta di una città dal grande impatto artistico, per la quale è consigliabile dedicare qualche ora di passeggiata visitando mostre, chiese e musei di grande rilievo. Hai deciso di trascorrere qualche giorno a Nizza? Molto bene! Ecco i quartieri migliori da visitare o nei quali alloggiare in città.
Mappa di Nizza
Booking.comVieux Nice
Vieux Nice è la parte più antica della città, quella che può essere considerata il centro storico cittadino. La si raggiunge salendo sulla collina du Chateu, sulla quale è ubicata tutta la zona, il ché permette anche ottime foto panoramiche agli appassionati di fotografia. A Vieux Nice il fascino della città è riscontrabile ad ogni angolo, grazie ai bellissimi mercatini e ai piccoli hotel gestiti direttamente dalle famiglie.
Nonostante i prezzi siano mediamente più alti della media, è possibile trovare soluzioni di alloggio a buon mercato, e godere tra l’altro della vicinanza di alcuni tra i migliori bar e ristoranti tipici della città.
Vantaggi
- Possibilità di muoversi a piedi
- Ci sono le maggiori attrazioni turistiche
Svantaggi
- Le strade sono un po’ tortuose
- Prezzi non sempre economici
Le principali attrazioni
- Parc de la Colline du Chateau
- Museo d’arte Contemporanea
- Cattedrale di San Reparate
- Place Rossetti
- Chiesa di St Jacques le Majeur
Place Massena
A differenza del centro storico, Place Massena è il centro nevralgico della modernità di Nizza. Qui troverai infatti moltissimi negozi all’ultimo grido con i brand internazionali più importanti e alla moda, oltre a poter visitare i ristoranti più chic della città.
Place Massena è anche un quartiere artistico, dove è possibile trovare gallerie d’arte e musei d’avanguardia o di arte classica e contemporanea. Essendo molto centrale, si tratta di un quartiere strategico per raggiungere le altre zone più importanti della città, per lo più a piedi. Infine, si tratta di un quartiere movimentato e vivo anche di notte, specialmente durante la stagione estiva.

Vantaggi
- C’è la piazza più importante di Nizza
- Presenza di molti bar chic
Svantaggi
- È una zona caotica
- È un quartiere non economico
Le principali attrazioni
- Statue di Jaume Plensa
- Vieille Ville
- Galeries Lafayette
- Le Jardin Alber Ler
- Fontaine du Soleil
Porto
La zona del Porto è sicuramente meno turistica rispetto ad altri quartieri di Nizza, e questo diventa un punto a favore per chi desidera trascorrere del tempo lontano dalla movida e dalla folla del centro città. Qui è possibile indugiare facendo piacevoli passeggiate sulla baia, tra yacht e ristoranti a base di pesce.
Adiacente al Porto, troviamo poi il Quartiere degli Antiquari, l’ideale per gli amanti dell’arte e degli oggetti di antiquariato, che qui è possibile ammirare nelle numerose mostre permanenti e soprattutto nelle botteghe artigianali distribuite in ogni angolo del quartiere.

Vantaggi
- Ideale per passeggiate
- Ottimi ristoranti
Svantaggi
- È un quartiere poco economico
Le principali attrazioni
- Piazza Ile de la Beaute
- Notre Dame du Port
- Piazza du Pin
- Marineland
- Casino Monte Carlo
Cimiez
Cimiez è uno dei quartieri esteticamente più belli di Nizza, e si trova nella zona Nord della città. Si tratta di una zona residenziale, ricca quindi di splendide villette e zone piene di verde. Qui è possibile ammirare l’architettura unica del quartiere e godere del panorama della città (Cimiez si trova sul pendio della collina).
Qui si trovano meno hotel rispetto al resto della città, tuttavia essendo residenziale ci sono anche molti b&b da poter valutare. Inoltre, è una zona ricca di Musei (come il Matisse o il Message Biblique Marc Chagall) e di chiese, come il Monastero Notre Dame de Cimiez.
Vantaggi
- Quartiere tranquillo
- Poco affollato
Svantaggi
- È un quartiere poco economico
- L’offerta ricettiva è mediamente inferiore
Le principali attrazioni
- Parco dell’Arena Di Cimiez
- I Giardini del Monastero
- Museo Archeologico
- Museo Henri Matisse
- Museo Nazionale Marc Chagall
Lungomare
La zona del Lungomare è sicuramente una delle più famose di tutta la città. È qui che si trova infatti la ben nota Promenade des Anglais, il corso principale che costeggia il mare di Nizza. Si tratta di un quartiere più caro rispetto alla media, e questo si riflette tanto sulle strutture ricettive che sui ristoranti, i quali tuttavia propongono piatti a base di pesce tra i più buoni della città.
Passeggiando sul lungomare è possibile ammirare, o visitare, le bellissime spiagge di Nizza, che all’ora del tramonto propongono ottimi aperitivi fronte mare, soprattutto nelle stagioni più calde.

Vantaggi
- È una zona sicura
- È un quartiere ricco piste ciclabili
Svantaggi
- È un quartiere molto trafficato
- Bagni a pagamento ovunque
Le principali attrazioni
- Promenade des Anglais
- Museo Massena
- Fontana del Sole
- Jardin Albert 1er
- Promenade du Paillon
Quartiere dei musicisti
Il Quartiere dei Musicisti si trova a sud della zona centrale di Nizza, e al pari di Place Massena si tratta di una zona squisitamente residenziale. Qui è possibile ammirare stabili e ville di grande pregio e costruzioni che risalgono addirittura al famoso periodo della Belle Epoque.
In onore al suo nome, i grandi e maestosi viali della zona sono spesse volte intitolati a grandi musicisti e compositori delle epoche passate. Uno dei pregi di questo quartiere è certamente la tranquillità, l’ideale per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante senza rinunciare alla vicinanza con il centro della città.
Vantaggi
- Quartiere chic
- Molto centrale
Svantaggi
- Non è un quartiere per chi ama la movida
- Non ci sono molti negozi
Le principali attrazioni
- Stazione Centrale Gare
- Fitness Park
- Viale Victor Hugo
- Palazzi della Belle Epoque