Saragozza è una splendida città della Spagna, tra le prime in termini di numero di abitanti e soprattutto per afflusso di turisti. Trovandosi in un punto strategico della nazione, da sempre Saragozza rappresenta il crocevia di culture, usanze e religioni molto diverse fra loro, che hanno permesso alla città di avere al suo interno contaminazioni diverse sia in termini artistici che urbanistici.
Nonostante la zona principale per le attrazioni sia il centro storico, sono molti i quartieri di Saragozza che vale la pena vedere, all’interno dei quali sarà possibile apprezzare le particolarità artigianali e culinarie della città. Hai deciso di trascorrere qualche giorno a Saragozza? Davvero un ‘ottima idea! Non resta che scoprire quali sono i quartieri migliori dove alloggiare e dove dormire in città!
Mappa Saragozza
Booking.comCasco Antiguo
Il Casco Antiguo, o Casco Historico, è uno dei quartieri più antichi della città e rappresenta il vero centro storico di Saragozza, almeno per le attrazioni presenti e per le loro radici. Qui è possibile visitare le principali cattedrali e ammirare Puerta del Carmen, la porta antica più importante della città. Per il Casco Antiguo passa anche il fiume Ebro, che costituisce il vero filo conduttore di diverse zone di Saragozza.
Nella zona del Casco ci sono moltissimi locali dove concedersi delle ottime tapas o altre specialità tipiche spagnole, soprattutto nell’orario dell’aperitivo, dove le strade si riempiono tanto di turisti quanto di abitanti. La media dei ristoranti, dal punto di vista del prezzo, è leggermente più alta rispetto ad altre zone ma la qualità è assolutamente di ottimo livello.

Vantaggi
- Estrema vicinanza al centro storico
- Quartiere pieno di negozi e ristoranti di qualità
Svantaggi
- Prezzi sopra la media
- È affollato e rumoroso
Le principali attrazioni
- Plaza de Espana di Saragozza
- Foro Romano
- Basilica di Nostra Signora del Pilar
- Puente de Piedra
- Museo del Teatro de Caesaraugusta
Offerte Hotel Saragozza
Booking.comCentro storico Saragozza
Il centro di Saragozza è adiacente al Casco Antiguo ed è l’area migliore per lo shopping della città. Piena di viali alberati e palazzi di carattere storico, è qui che è possibile trovare la maggior parte delle grandi firme e dei brand più famosi. Ma il centro di Saragozza non è solo shopping: diverse sono le aree verdi per picnic e passeggiate come il Parque Pignatelli o il Parque Miraflores.
In questo quartiere è possibile trovare alloggi a prezzi inferiori rispetto a Casco Antiguo, inoltre si tratta di una zona molto ben collegata perché facente parte comunque del triangolo centrale, insieme a Casco e a La Magdalena.

Vantaggi
- Alta concentrazione di attrazioni artistiche
- Possibilità di muoversi a piedi
Svantaggi
- È una zona cara
- È un quartiere molto turistico
Le principali attrazioni
- Plaza del Pilar
- Mercato Central
- Museo Goya Collecion Ibercaja
- Castello dell’Aljaferìa
- Drale di San Salvador di Saragozza
La Magdalena
Nonostante faccia parte di fatto del quartiere Casco Antiguo, l’area de La Magdalena merita una menzione a parte vista la specialità della zona e tutte le sue particolarità uniche. Una su tutte, il fatto di essere il quartiere più multietnico di tutta Saragozza. Questo aspetto si riflette sulle mete artistiche della zona, sui ristoranti, sui palazzi religiosi e anche sui souvenir, così diversi fra loro, che è possibile acquistare in questo quartiere.
L’impostazione de La Magdalena è prevalentemente artistica, quindi è il quartiere adatto per chi ama perdersi fra gallerie d’arte e artigiani di un tempo, ma anche il famoso mercato delle pulci e le tante, tantissime aree dove gli artisti di strada allestiscono spettacoli a cielo aperto.
Vantaggi
- Quartiere più cool della città.
- Diversi ristoranti di cucina internazionale
Svantaggi
- È fuori dal centro
- Poco sicuro di notte
Le principali attrazioni
- Palazzo dei Congressi di Saragozza
- Museo di Saragozza
- Chiesa di Santa Maria Maddalena
- Parque Bruil
Università – Delicias
Saragozza è anche una città universitaria, che ospita uno degli atenei più antichi e importanti di Spagna. Pertanto il quartiere dell’università è anche uno dei più vivaci e maggiormente frequentati della città. Qui è possibile trovare molte opportunità in termini di intrattenimento, come per esempio ottimi ristoranti tipici a prezzi inferiori rispetto alla media.
Adiacente a questa area c’è Delicias, che pur facendo parte comunque della macro-zona universitaria è sostanzialmente la parte residenziale, molto più tranquilla anche di notte e meta prediletta per chi desidera trovare un alloggio di tipo b&b a ridosso dell’area più giovane di Saragozza e allo stesso tempo non troppo distante dal centro.

Vantaggi
- Quartiere economico
- Vicinanza all’università
Svantaggi
- Non adatto a turisti in età avanzata
- È molto affollato
Le principali attrazioni
- Università di saragozza
- Parc De las Delicias
- Stazione di Saragozza Delicias